Merenda Reale ®

ogni week end dell’anno, Torino e provincia

La Merenda Reale ® è un vero e proprio rituale goloso che nasce in città nel 700’ all’interno delle corti sabaude. Indiscusso protagonista di questo appuntamento è la cioccolata calda, le cui fave furono portate dall’America in Piemonte dai Savoia. Essa celebra inoltre la nobile arte della pasticceria piemontese con gli irresistibili “bagnati” e alcune specialità al cioccolato.

Il culto per il cioccolato permane anche nell’800’, epoca in cui fioriscono i caffè storici come luogo di incontro, di cultura e di politica. Il cibo degli dei viene ora unito a due nuovi ingredienti, il caffè e il fior di latte: nasce così il Bicerin, la bevanda abituale del mattino insieme alle dolcezze della tradizione piemontese. Garibaldi e parisien, chifel e democratic, biciolan e pan gindru sono solo alcuni dei nomi delle nuove specialità dolci nate in quell’epoca per accompagnare al meglio la nuova bevanda.

Da quest’anno vivi comodamente nel tuo salotto un’esperienza da re con La “Merenda Reale a Casa Tua”, grazie a Enotravel che ti permette di rivivere un raffinato e goloso momento di una Torino ricca di storia.

www.turismotorino.org



Comments are closed.