Quattro giorni intensi per i blogger di #piemonteliguria

Per la sua edizione 2013, BITEG propone al gruppo blogger e giornalisti un “experience tour” tra Piemonte e Liguria che comprende sia attività congiunte di conoscenza complessiva dei territori, sia momenti di approfondimento in gruppi più ristretti sui singoli prodotti. Per precisa scelta, nel territorio delle Langhe del Piemonte proponiamo strutture di ospitalità legate alla vita rurale e ai prodotti vino, tartufo e nocciole, con un’immersione in ambienti recuperati con attenzione e rispetto della tradizione e in una filosofia di turismo “slow” e di costi contenuti. Sul territorio della Liguria, grande evidenza a prodotti quali il chinotto, l’olio, la focaccia e la farinata, alla cucina legata al mare e al territorio e ad alberghi di charme immersi nell’atmosfera lussureggiante e luminosa dei paesaggi del Savonese.

 

 

GIOVEDI’ 23 MAGGIO

Ore 16/18 Arrivi ad Alba (CN) e accredito.

Ore 16,30 Percorso culturale guidato alla scoperta di Alba Sotterranea

Ore 18 Passeggiata nel centro storico di Alba con particolare attenzione ai produttori di tipicità

Ore 20,30 Cena a La Piola, vera cucina piemontese in un ambiente giovane e informale

Ore 22,30 Trasferimento alle strutture per la notte

– Gruppo Vino:

A Sinio, sulla cima di una collina e circondato dai vigneti delle Langhe, con la vista che si espande sul panorama tra le morbide colline e il suggestivo castello di Serralunga d’Alba, l’agriturismo fa parte dell’azienda vitivinicola della famiglia Rivetto che da quattro generazioni produce vini nobili, tra cui il Barolo.

Gruppo Tartufo:

Nel centro storico di Monchiero, Tra Arte e Querce è l’affascinante dimora di famiglia dove si tramanda l’arte della ristorazione e la passione per la ricerca di tartufi. In casa e in cucina, Clelia propone l’ospitalità e l’enogastronomia più tradizionale delle Langhe mentre Ezio, con i suoi fedeli cani, guida le escursioni tra i boschi alla ricerca del prezioso tartufo.

Gruppo Nocciole:

Alle porte di Barolo, Ca’ San Ponzio è una tradizionale casa piemontese recuperata con cura, conservando particolari rurali e dettagli di grande fascino. E’ circondata dai noccioli coltivati dai proprietari, i fratelli Maurizio e Luciano.

 

Finale Ligure

 

 

VENERDI’ 24 MAGGIO

Mattino, attività per gruppi differenziati dalle ore 9:

Gruppo Vino: Visita con i proprietari alla cantina dell’agriturismo Rivetto, produttori di Barolo. Passeggiata guidata tra i vigneti della proprietà verso il borgo di Serralunga d’Alba e visita al Castello. Light lunch.

Gruppo Tartufo: passeggiata in tartufaia ed esperienza di ricerca del tartufo nero con il cercatore Ezio e i suoi cani. Ritorno in hotel e breve corso di preparazione della pasta all’uovo con Clelia. Light lunch in loco.

Gruppo Nocciole: Visita al noccioleto dell’agriturismo e conoscenza del prodotto. Trasferimento a Cherasco e laboratorio di pasticceria presso la Confetteria Barbero. Light lunch.

Pomeriggio, attività congiunta dalle ore 14,30: a Bra, incontro con Slowfood e presentazione di Cheese 2013 Passeggiata in centro storico e presentazione delle tipicità di Giolito Fomaggi.

Ore 17,40 Trasferimento a Monforte d’Alba per la “Merenda sinòira”

Ore 22,00 Rientro agli hotel

SABATO 25 MAGGIO

Ore 8,30 Partenza per la Liguria

Ore 10,30 Arrivo a Savona

Ore 11,00 Visita al Priamar, laboratorio sul Chinotto con degustazione e showcooking

Ore 13,00 Light lunch sulle terrazze a mare dell’Hotel Vescovado di Noli

Ore 14,30 Trasferimento negli hotel e relax

Ore 18,00 Esperienza Pesto & Olio d’oliva al Frantoio Sommariva di Albenga

Ore 20,30 Cena al Ristorante “Il Rosmarino” del Relais La Meridiana di Garlenda

A seguire, rientro negli alberghi per la notte (oltre a quelli già citati, Hotel Punta Est di Finale Ligure, Villa Della Pergola di Alassio)

DOMENICA 26 MAGGIO

Ore 10,00 Trasferimento a Finalborgo, uno dei Borghi più belli d’Italia, visita e attività

Ore 12,00 da Finale Ligure prime partenze per i rientri

Ore 13,00 Light lunch al Relais Il Casale di Tovo S.Giacomo

Ore 14,30 e 15,00 Ultime partenze

Gli orari e le attività indicati nel programma possono subire variazioni per motivi logistici ed organizzativi

Comments are closed.