IL CUNEESE

Cuneo - Veduta aerea Piazza Galimberti - usata per copertina Marchi di qualità 2007

 

 

 

 

 

 

 

 

Capoluogo della “Provincia Granda” (così definita per i suoi quasi 700km di estensione), Cuneo si sviluppa sulla lingua di territorio alla confluenza del torrente Gesso con la Stura, verso l’imponente catena alpina, dominata dal “re di pietra” Monviso, dalle valli occitane e delimitata a sud dal Parco delle Alpi Marittime.

Fondata in epoca medievale, città dei sette assedi e Medaglia d’oro della Resistenza, oggi Cuneo si presenta come un elegante salotto a cielo aperto, dall’atmosfera di calda accoglienza e ospitalità. Dall’antica cerchia fortificata parte la rete cicloturistica del Parco Fluviale Gesso Stura, ottimo esempio di eco-sostenibilità a pochi passi dal vivace centro storico. Gallerie parallele si diramano dalla centralissima Via Roma fino all’ampia e luminosa Piazza Galimberti, proseguendo verso l’area più moderna. Lungo e attorno ai portici s’incontrano il palazzo del Municipio e la Torre Civica, il Teatro Toselli e il Museo di Casa Galimberti, le chiese di Santa Chiara e di Santa Croce, la sinagoga dell’ex-ghetto ebraico e le medievali residenze nobiliari, sulle quali spicca il complesso monumentale di San Francesco, sede di BITEG 2017. Da scoprire lo shopping di qualità, le tipicità locali e le deliziose tentazioni dolci, prima fra tutte i famosi Cuneesi al rhum, da gustare nelle gloriose pasticcerie dove hanno fatto tappa celebri personalità come Ernest Hemingway.

Capitale dell’annuale Fiera del Marrone, Cuneo è cuore di un territorio che regala all’enogastronomia italiana primati d’eccellenza con la carne bovina di pura Razza Piemontese e l’agnello sambucano, la nocciola Tonda e Gentile delle Langhe, vini celeberrimi e formaggi prelibati come il Castelmagno, protagonisti con la miglior produzione casearia mondiale di “Cheese”, la grande kermesse biennale organizzata da Slow Food a Bra, le pregiate lumache di Cherasco e il Bue Grasso di Carrù, celebrato quest’anno nella 107° edizione della Fiera Regionale. Dal raffinato ristorante stella Michelin allo squisito agriturismo sulle colline UNESCO, Cuneo e il Cuneese si confermano destinazione di classe e di autentica esperienza Made in Piemonte.

www.cuneoholiday.com