IL BIELLESE

Un angolo incontaminato nel nord del Piemonte circondato dalle Alpi, a poca distanza dai centri di Milano e Torino e dagli aeroporti internazionali di Torino Caselle e Milano Malpensa.

Testimonianze artistiche di pregio, come il Battistero pre-romanico, il borgo medievale del Piazzo, il complesso rinascimentale di San Sebastiano con il Museo del Territorio a Biella, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e il ricco patrimonio di archeologia industriale lungo il torrente Cervo che delimita la città ad est, e poi i santuari montani di Oropa, Patrimonio Unesco, San Giovanni d’Andorno e Graglia, il ricetto di Candelo, l’ex principato di Masserano, per citare solo alcune delle località più suggestive del territorio.

Parchi e riserve naturali dove ammirare panorami molto diversi tra loro: la Riserva Speciale Parco Burcina, la Riserva Orientata delle Baragge, la Riserva Speciale della Bessa, quella del Sacro Monte di Oropa e l’area protetta dell’Oasi Zegna.

La possibilità di praticare una varietà di sport all’aria aperta: trekking, equitazione, MTB e cicloturismo, sci e sci nautico al Lago di Viverone, arrampicata, golf, ma anche parapendio, downhill e bungee jumping.

La valorizzazione della tradizione enogastronomica locale ha ridestato negli ultimi anni l’attenzione dei produttori e dei ristoratori, che collaborando con gli enti locali, si sono attivati nella salvaguardia di questo aspetto della cultura biellese. Sapori tipici della tradizione piemontese con i vini DOC (Bramaterra, Lessona, Erbaluce, Canavese e Coste della Sesia) e le delizie della cucina locale introducono gli appassionati del gusto verso la scoperta dei prodotti tipici realizzati in modo artigianale, favorendo la conoscenza del territorio biellese attraverso i suoi sapori, facendo conoscere le eccellenze del Piemonte.

E poi shopping di qualità a prezzi decisamente convenienti in uno dei più importanti centri della produzione tessile italiana, noto da secoli a livello internazionale per i filati e i tessuti di alta qualità, nella rete di punti vendita aziendali annessi agli stabilimenti tessili o situati lungo la S.S. 230, l’arteria principale che raggiunge Biella da Sud.

http://www.atl.biella.it/home