BITEG 2018

Sarà Biella ad ospitare, il 14 e 15 settembre, la 19° edizione di BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico. Il più importante evento italiano dedicato agli operatori del settore si svolgerà nella prestigiosa sede di Sella Lab, all’interno dello storico distretto laniero Maurizio Sella, da cui ha avuto origine la rivoluzione industriale in Piemonte e che fa di Biella la patria del cachemire e del tessile d’eccellenza.

Anche per questa edizione la Borsa vedrà la partecipazione di circa 50 buyers internazionali specializzati nel segmento del turismo enogastronomico provenienti dai mercati esteri target per l’Italia, con focus particolare sulla Russia, e oltre 90 operatori delle diverse regioni d’Italia.

Tour operator, consorzi turistici, club di prodotto, catene alberghiere e strutture ricettive di charme legate al turismo enogastronomico si incontreranno a Biella per due giorni di workshop B2B, monenti di formazione e confronto, eventi ed educational.

In contemporanea alla Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, la terza in gestione Olos, si svolgerà anche la seconda edizione di MEG, il Mercato enogastronomico che offrirà un viaggio alla scoperta della migliore produzione di settore con aziende che rappresentano un valore aggiunto per il turismo enogastronomico italiano.

Il turismo in Piemonte è un settore trainante, come confermano i dati elaborati dall’Osservatorio turistico regionale, che per il 2017 ha registrato oltre 5 milioni di arrivi e la soglia dei 14 milioni e 900 mila pernottamenti, grazie a una buona crescita tanto del turismo italiano (+6,6% di arrivi e +5% di presenze rispetto al 2016) quanto di quello estero (+8,8% di arrivi e +8,3% di presenze rispetto al 2016).